Oggi, 28 aprile 2023, è stato sgomberato il presidio che bloccava i binari del treno nella comunità di Mogoñé Viejo, a Oaxaca.
L’accampamento, chiamato Tierra y Libertad II, ha resistito e ha lottato per 60 giorni contro la costruzione del Corredor Interoceánico nell’Istmo di Tehuantepec. Si tratta di un megaprogetto di morte imposto per annichilire i popoli originari, le loro lingue e i loro costumi, così come la natura protetta dai propri antenati. Per ordine e con complicità del malgoverno militarista e repressivo di Manuel López Obrador hanno aggredito, violato e detenuto i/le nostr3 compagn3 che lottano per una vita degna.
La Carovana internazionale di El Sur Resiste ha già trascorso 5 giorni visitando diverse comunità colpite dal Corredor Interoceanico per manifestare solidarietà e ribellione. Ieri siamo stat3 con l3 compagn3 di Mogoñé Viejo che hanno condiviso con noi la loro lotta. Erano in presidio da 60 giorni e le forze repressive hanno aspettato la partenza della carovana per realizzare lo sgombero e la detenzione di 6 compagn3, cui si aggiunge la sparizione di altr3 4. Il governo della Quarta Trasformazione ha sgomberato l’accampamento con elementi della Guardia Nazionale e della Polizia di Stato, distruggendo il luogo e rubando i loro beni. Un ulteriore segnale del crescente clima di vessazione, criminalizzazione e violenza eccessiva contro i popoli.
Il governo ha paura di loro perché loro non hanno più paura.
Come atto di solidarietà, nella comunità di Oteapan si è svolto un blocco stradale all’imbocco dell’autostrada tra Coatzacoalcos e Acayucan manifestando con degna rabbia. Dichiariamo il nostro rifiuto verso il malgoverno che reprime e assedia le comunità che lottano per la vita, l’acqua e il territorio.
Invitiamo l3 compagn3 di tutte le parti del mondo a diffondere le voci dei popoli originari in lotta e a essere solidali contro la costruzione di megaprogetti che generano ricchezza solo per pochi e che massacrano le vite delle comunità originarie e la terra che le circonda.
L’ISTMO NON SI VENDE, SI AMA E SI DIFENDE!
SÌ AI PROGETTI DI VITA!
VIVA LA LOTTA DEI POPOLI ORIGINARI!
Al momento dello sgombero, 6 compagn3 Mixe sono stat3 arrestat3:
– Maria Magdalena Martinez Isabel
– Fernando Hernandez Gomez
– Adela Severo Teodoro
– Esperanza Martinez Isabel
– Elisabetta Martinez Isabel
– Eliodoro Martinez Isabel
In questo momento, a Oteapan, Veracruz, è in corso un blocco stradale sull’autostrada interoceanica in segno di protesta e solidarietà con i/le compagn3.
Chiediamo il rilascio immediato dei/lle detenut.